Giacomo Palermo laureato in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” presso l’Università di Roma La Sapienza è un fotoreporter, comunicatore visivo e blogger non convenzionale che si occupa di ricerche sociologiche, umanitarie e ambientali nell'Area Mediterranea e principalmente in Sicilia.
Ha collaborato con l’OSSERVATORE ROMANO (quotidiano edito nella Città del Vaticano), Getty Images Inc., Touring Club Italia, Majority World CIC - Global - Photo Agency, The MEGA Agency - LLC, GEDI S.p.a. Gruppo Editoriale, La Repubblica, National Geographic Italia, La Sicilia, La Discussione, Aleteia.org, America Oggi, La Voce di New York, Splash News, CrossInMedia Foundation e altre riviste internazionali.
Con il progetto a lungo termine sulla vita e le opere di fratel Biagio Conte e della Missione di Speranza e Carità di Palermo ha ricevuto riconoscimenti istituzionali nazionali e internazionali diplomatici come il Premio Piersanti Mattarella, la “Palma Bianca” dell’Ecu Film Fest 2024 per il “Cinema Ecumenico per il Dialogo Interreligioso” e quello della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche dedicato a Tina Modotti.
Nel 2021 è stato selezionato dalla Magnum Photos nel “The Magnum Connect Program”.
Con la borsa di studio della Fondazione ITALIA - USA (partner le Nazioni Unite) ha ottenuto il master diplomatico in “Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy”.
Ha esposto nel “Centro Internazionale di Fotografia” di Palermo fondato da Letizia Battaglia.